Il Polo Tecnico Professionale (PTP) PRO.MO. – PROfessione MOda rappresenta un sistema educativo locale frutto della cooperazione tra sistemi formativi nella filiera produttiva del settore Moda (conciario, calzaturiero, pelletteria ed abbigliamento) e politiche attive del lavoro.
La collaborazione tra i soggetti coinvolti, tutti operanti a vario titolo per lo sviluppo delle competenze nel comparto Moda, permette al PTP PRO.MO. di proporre una pluralità di opportunità educative, attraverso la realizzazione di percorsi flessibili che garantiscano a tutti l’esercizio del diritto/dovere, anche mediante l’apprendistato.
Le esperienze e le peculiarità dei membri del Polo sono così in grado di proporre attività di alternanza scuola-lavoro, percorsi di formazione professionale di livello tecnico superiore o universitario, attività formative per la riconversione professionale o per l’aggiornamento in un’ottica di apprendimento permanente lungo tutto l’arco della vita.
Il Polo si configura pertanto come contesto privilegiato di incontro tra le istanze provenienti dal mercato del lavoro e dal sistema economico e la progettazione dell’offerta formativa; si integra con i percorsi formativi rivolti ai tutor scolastici, aziendali e di rete con l’obiettivo di dare competenze pratiche a figure in grado di sostenere gli studenti nelle transizioni e nell’alternanza tra scuola e lavoro attraverso l’attivazione di percorsi individualizzati e personalizzati per ciascun studente.
Nell’ambito del Polo si sviluppano intese funzionali al conseguimento di obiettivi condivisi tra le diverse tipologie formative operanti sui territori delle provincie di Pisa, Firenze e Pistoia, territori che si caratterizzano per una forte vocazione moda vista la presenza di Distretti di grande rilievo,in particolare:
Il Distretto del Cuoio di Santa Croce sull’Arno (Pisa)
Il Distretto Calzaturiero della Valdinevole (Pistoia)
Il Distretto dell’Abbigliamento in Toscana ed area Valdera e Circondario
Empolese Valdelsa (Pisa e Firenze)